351 979 2981 slaziendagricola@gmail.com
31010 Cimadolmo Via Cavalieri di Vittorio Veneto 26

LE CINQUE LIBERTÀ DELL'ANIMALE

Assicurare il benessere degli animali è il principio cardine dell’allevamento etico. Ma cosa si intende quando si parla di “benessere animale”? Perché si possa usare questa espressione, è necessario che vengano garantite a ciascun capo le cinque libertà.

Libertà dalla sete, dalla fame e dalla cattiva nutrizione

Questo primo punto riguarda la qualità, la quantità e la frequenza dei pasti dati agli animali, che devono essere stabilite in base alla fisiologia, all’età, al sesso e alle esigenze etologiche: soltanto tenendo conto di questi aspetti, la dieta del bestiame sarà adeguata e bilanciata. Le nostre capre vengono nutrite con il foraggio e le erbe mediche coltivate nei nostri campi, e garantiamo una dieta bilanciata con l’aggiunta di cereali certificati.

Libertà di avere un ambiente fisico adeguato

Ogni capo ha il diritto di vivere in un ambiente adeguato in termini di spazio e di condizioni di vita. Spazi ampi, ma anche accoglienti, puliti, areati e luminosi, affinché non siano fonte di alcun tipo di disagio per l’animale.

Libertà dal dolore, dalle ferite, dalle malattie

Quando prevenire non è possibile, è fondamentale che il dolore degli animali venga valutato in modo approfondito per ottenere una diagnosi precisa e per predisporre le cure adeguate. Ignorare o sottovalutare il malessere fisico di un capo non significa soltanto costringerlo a un’ingiusta sofferenza, ma anche determinare rischi per l’incolumità degli altri animali e delle persone.

Libertà di manifestare il carattere

L’animale deve essere libero di manifestare il proprio comportamento di specie. Ad esempio la capra è un animale gerarchico, è importante che questa gerarchia venga guadagnata attraverso le lotte tra capi.

Libertà dalla paura e dal disagio

Avere a cuore il benessere dei capi allevati significa prestare attenzione anche alla loro condizione psicologica, individuando eventi e stimoli che potrebbero provocare stress, paura e altre emozioni negative e cercando di prevenirli.